Introduzione al Corso di Laurea in Scienze Olistiche
Le Scienze Olistiche sono legate al concetto di “Olismo”, termine che deriva dal greco Olos, il cui significato è Totalità ed Interezza. Questa Scienza è anche una Filosofia di Vita, tesa a conoscere l’uomo nella sua visione globale di Corpo e Anima, proponendo tutte quelle tecniche Bio-Naturali e Naturopatiche, affinchè si possa ritrovare il proprio Bio-Equilibrio.
La Laurea in Scienze Olistiche, promuove un percorso Filosofico Transpersonale, finalizzato a formare dei consulenti di altissima preparazione Accademica in questo settore.
1° Anno Accademico
Ects 12 Anatomia Umana: struttura e funzionamento
Ects 12 Leadership
Ects 8 Fondamenti di Fisiologia umana
Ects 6 Biochimica
Ects 8 Fondamenti di Fitoterapia
Ects 8 Principi di Aromaterapia e Gemmoterapia
Ects 6 Principi fondamentali di Oligoterapia
2° Anno Accademico
Ects 8 Filosofia delle Scienze Olistiche
Ects 10 Erboristeria e Fitoterapia nutrizionale applicata
Ects 10 Iridologia e Riflessologia
Ects 6 Inglese
Ects 8 Principi Fondamentali di Floriterapia
Ects 8 Filosofia Ontologica
Ects 10 Principi di psicologia
3° Anno Accademico
Ects 6 Deontologia professionale e diritto gestione della professione
Ects 8 Terapie Bioenergetiche
Ects 10 Naturopatia Specialistica
Ects 6 Tecniche della comunicazione
Ects 8 Floriterapia Applicata
Ects 12 Counseling Filosofico Transpersonale
Ects 10 Tesi finale
1° Anno Accademico

Anatomia Umana: struttura e funzionamento
Studio scientifico della morfologia del corpo umano. Conoscenza delle funzioni degli organi e delle strutture del corpo.
Fondamenti di Fisiologia umana
Studio del funzionamento e dell’anatomia degli organismi viventi. Meccanismi di base a livello molecolare. Funzioni di cellule ed organi, integrazione delle funzioni d’organo negli organismi complessi.
Biochimica
Studio delle reazioni chimiche complesse che danno origine alla vita. Struttura e trasformazioni dei componenti delle cellule:proteine, carboidrati, lipidi, acidi nucleici e biomolecole. Biochimica del metabolismo cellulare e del sistema endocrino. Studio del codice genetico (DNA,RNA), la sintesi proteica, il meccanismo di trasporto della membrana cellulare e la trasduzione del segnale. Con attenzione particolare delle intolleranze alimentari e allergie.
Fondamenti di Fitoterapia
Conoscenza di base dell’utilizzo terapeutico delle piante:
Fenoli semplici polifenoli-tannini e (fenilpropanoidi, antrachinoni, glucosinolati, iridoidi, glicosidicianogeniche) terpeni, terpenoidi esaponine (fitosteroli, glicosidi cardioattive, triterpeni),olii essenziali e resine, alcamidi, alcaloidi.
Principi di Aromaterapia e Gemmoterapia
Conoscenza ed uso degli oli essenziali, sostanze volatili delle piante. Utilizzo degli oli essenziali per il mantenimento della salute o per la terapia. I principi attivi delle gemme vegetali. Il macerato glicerico, e il suo utilizzo per il benessere psicofisico.
Principi fondamentali di Oligoterapia
L’Oligoterapiaè una disciplina olistica che si prefigge lo scopo di curare disturbi e patologie mediante la somministrazione degli oligoelementi in modo bilanciato e mirato all’equilibrio delle sostanze stesse. Allergica. Questa diatesi di primo tipo è detta anche artritica. Studio delle varie diatesi applicate agli Oligoelementi, che caratterizzano il terreno biologico. Questi micro elementi rappresenteranno le varie soluzioni per i sintomi e i disturbi della diatesi interessata. Approccio del terapeuta olistico per definire i vari disequilibri quali: iperattività, nervosismo, passionalità, emicrania, ipertiroidismo, problemi gastrointestinali, le tensioni emotive.Intolleranze alimentari scaturite dal fattore nervoso, principi di orticarie, malinconia, ipostenia.
2° Anno Accademico

Filosofia delle Scienze Olistiche
Storia e funzione delle Scienze Olistiche Tradizionali. Studio dei sistemi complessi della personalità in chiave filosofica. Conoscenza della Naturopatia Scientifica, applicata ai disagi interiori e del corpo umano.
Erboristeria e Fitoterapia nutrizionale applicata
Approfondimento dei concetti fondamentali in materia di fitoterapia e scienze erboristiche, definizione delle piante officinali, il ruolo di esse ai fini della promozione del benessere. Classificazione delle categorie delle piante applicate alla fisiologia umana.
Iridologia e Riflessologia
Studio e pratica sull’osservazione dell’iride dell’occhio- una forma di analisi sullo stato di Benessere di un individuo. Studio di zone del corpo chiamate punti riflessi. Studio della riflessologia quale antica scienza. Relazione tra determinati punti all’interno di zone e gli organi, tecniche di massaggio olistico per il ripristino Bioenergetico dell’organo tropico.
Filosofia Ontologica
Studio dell’essere in quanto tale, nonché delle sue categorie fondamentali. Le qualità dell’esistenza dell’uomo nel suo essere e divenire, affondando i principi spirituali della metafisica ontologica della mente. .
Principi di Psicologia
La psicologia quale scienza che studia gli stati mentali e i suoi processi emotivi, cognitivi, sociali e comportamentali nelle loro componenti consce e inconsce, studio del trattamento delle funzioni psichiche sia in condizioni di benessere che di sofferenza esistenziale, studio delle dinamiche soggettive (intrapsichiche), ambientali o relazionali (interpsichiche). L’attività psichica dell’adulto sano.
3° Anno Accademico

Deontologia e diritto gestione della professione
Studio del dovere deontologico, trattazione filosofico-pratica delle azioni doverose e la loro codificazione. Il “codice etico”, riferito alla categoria professionale secondo le leggi vigenti. I doveri, e implicitamente i diritti, del professionista, per le società tra professionisti, sono preordinati a disciplinare i rapporti con i colleghi, con i committenti, con le pubbliche autorità, con il collegio dell’ordine o associazione di appartenenza, con i terzi . Qualità della prestazione in rapporto alle necessità delle utenze pubbliche e private.
Terapie Bioenergetiche
Il lavoro sul corpo , processo analitico sul livello corporeo, emozionale e mentale di un individuo. Terapia bioenergetica, modalità psico-stimolante applicata alla psicosomatica. Affinchè l’uomo realizzi la sua espressione. L’interpretazione dei sogni e l’elaborazione della situazione di transfert. I principi fondamentali dell’unicità dell’uomo in termini Energetici.
Naturopatia Specialistica
Studio applicato dei concetti di Naturopatia Olistica, per le varie disfunzioni del corpo umano e le disarmonie interiori.
Tecniche della comunicazione
Studio della Programmazione Neurolinguistica applicata alla comunicazione empatica per le relazioni d’aiuto.
Floriterapia Applicata
Studio della floriterapia: storia, filosofia, ed applicazione delle essenze floreali per il benessere emozionale dell’uomo.
Couseling filosofico Transpersonale
Studio sull’orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità dell’individuo, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Relazione di aiuto non direttiva, ascolto attivo ed empatico, valorizzazione delle potenzialità di cambiamento, le capacità di individuare autonomamente risposte che modifichino la propria situazione esistenziale, che amplino la propria visione del mondo e di conseguenza le proprie capacità di scelta. Nello specifico il counselor Transpersonale ha il compito di guidare il proprio assistito attraverso i delicati passaggi dell’evoluzione della coscienza che lascia gradualmente le problematiche personali per avventurarsi nei territori archetipici dove risiedono le dimensioni del significato esistenziale, dell’esperienza spirituale, delle qualità più genuinamente umane, dell’ipersensibilità e degli stati non ordinari di coscienza, affinchè l’individuo possa realizzare se stesso nella più autentica espressione.