La Nostra Storia

Il centro di formazione più all'avanguardia della Regione Marche con sedi corporate e stage in tutta Italia

10000
ORE DI LEZIONE SVOLTE
30
DOCENTI CERTIFICATI
3000
STUDENTI PREPARATI
352
CORSI COMPLETATI

“Diffondere strumenti e programmi di formazione, per le persone e le organizzazioni, improntati ad una visione olistica e integrata delle persone e della vita.”

Arianna Bitti, Fondatrice

Il centro di formazione Arianna Bitti Scarl

Il Centro di formazione Arianna Bitti Scarl riunisce i migliori docenti possibili per fornire la miglior formazione in ogni ambito in cui opera.

Che cosa ti offriamo e ti garantiamo :
  1.  Formazione su tutte e tre le macro aree formative : formazione superiore , formazione continua e formazione permanente ( vedi R10 regione ) con piattaforma Siform e accreditamento Regionale , Bandi Nazionali ed  Europei .
  2.  Academy Coaching in tutte e tre le specializzazioni : Life , Sportivo e Business con bilancio di competenze e validazione delle stesse
  3.  Formazione Area Salute e Benessere con rilascio di certificati e diplomi di qualifica , 1 e 2 livello e crediti ECM .
  4.  Formazione Settore Psicologia ed Educazione Prenatale in quanto sappiamo che l’educazione e la salute iniziano già nella pancia !
  5.  Area consulenza – Mediazione e Educational : consapevoli che l’individuo è il volano di ogni realizzazione e successo diventa imprenscindibile occuparsi dello sviluppo del potenziale umano facilitando processi di crescita personale e di supporto al cambiamento .

La Mission del centro di formazione

Aprii il mio primo Centro di formazione nel 2000 come esperienza culturale e di diffusione di metodi e tecniche per la crescita personale e organizzativa.
Dopo pochi anni l’attività si trasformò in una Società a tutti gli effetti inquadrata nel mondo aziendale con un numero esponenziale di utenti non immaginabile solo due anni prima.
Feci fatica a gestire i nuovi contratti e soprattutto la caratura delle organizzazioni che si rivolgevano a noi.
Il ventaglio di corsi e consulenze che eravamo in grado di erogare si ampliò enormemente in qualità e quantità.
Furono quelli gli anni in cui studiai e spesso lavorai a stretto contatto con vari nomi di spicco nel campo della Psicologia del Cambiamento, della Crescita personale, della Formazione e dei potenziali umani .
Altri, erano tecnici di settore con un’esperienza immane e da loro trassi molti insegnamenti.
Altri addirittura erano personaggi di spiccata ricerca spirituale, altri ancora segnarono la strada nelle nuove professioni e approcci come nel caso degli smart works.
Iniziai con Louise Hay e approdai dopo poco nel mondo del Respiro : il Rebirthing / breathwork, poi il Vivation, il Trasformational Breath, l’olotropica ed infine il Kriya Yoga; facendo esperienza con i più grandi Leader di allora : Sondra Ray, Patrice Hellequain , Beatriz Santos e raggiunsi in Virginia colui che viene riconosciuto come il Fondatore del Movimento: Leonard Orr.
Con lui sperimentai vari lavori e fu più volte ospite a casa mia; approvò e firmò i miei primi certificati di formatrice nel Settore.
Nello stesso tempo la mia indole razionale mi avvicinò alla PNL, programmazione neuro linguistica fino alla Formazione con il mitico Richard Bandler, momenti indimenticabili, un genio vivente che ha fatto un grandissimo lavoro di sintesi e perfezionamento di ciò che allora era lo scrigno della Scuola di Palo Alto e dei grandi della terapia e della performance di cambiamento.
Tra i nomi celebri ricordiamo Milton Erickson, Virginia Satir e Pearls.
Grazie a loro conobbi e lavorai con altri valorosi e illuminanti insegnanti tra cui apprezzai in modo particolare Robert Dilts.
Arrivarono gli anni delle tecniche avanzate sull’apprendimento e iniziai i miei primi lavori come progettista e ringrazio anche chi per primo mi diede l’opportunità e mi incoraggiò in questa nuova dimensione: il Dott. Sergio Mustica già Direttore del Laboratorio delle Idee, grande e valida azienda leader nella Formazione con l’appeal della creatività e di favorire anche l’innovazione nelle aree non convenzionali.
Seguirono le esperienze con i grandi come Tony Robbins, il prof Holecz, conobbi e feci la scuola con il Prof Giusti che in quegli anni inaugurò la prima edizione del Counseling Umanistico Integrato: c’ero anche li, e ne vado fiera. Fu la volta del dialogo strategico con Nardone e con neurologi e formatori di fama internazionale.
Il pensiero e la filosofia di Giuseppe Rescaldina e di Morelli mi influenzarono già molto giovane negli stessi anni in cui mi folgorò Carmelo Bene.
Si mischiarono proprio in un lunghissimo e produttivo decennio esperienze estreme di teatro d’ impresa, approccio integrato, e visione olistica …fino ad arrivare all’incontro con il Sogno e soprattutto con un vero Dreamer … tutto spazzato via in un attimo!
Iniziai la seconda educazione, quella che si vive e non si racconta.
Poi arrivarono gli amici di sempre tra cui la grande formatrice e scrittrice Emanuela Del Pianto, il Dott. Gino Soldera e coloro che amano lavorare dietro le quinte avendo integrato il concetto di importanza personale, costoro sono gli ingegneri di nuove tecnologie della formazione e della Fisica Quantistica .

Tra mille avventure, passando attraverso antagonismi, successi brillanti e cadute, la formazione aziendale ed executive di molte aziende ed organizzazioni, sostenendo innovazioni profonde, nel 2008 nacque il Centro di Formazione Arianna Bitti Scarl.
L’unico che mi rappresenta e rappresenta il mio Sogno: offrire progetti e percorsi di formazione eccellenti in ogni ordine e grado della formazione con strumenti di alta specializzazione nel Settore delle Risorse Umane, Benessere Organizzativo, Produttività e Salute.
Perché ho deciso di coniugare il Benessere Organizzativo con quello personale ? Perché creare una sintesi tra Economia, Risorse Umane, prosperità e Salute ?
Perché credo solo nella Formazione che mette l’individuo al centro di ogni processo, decisione, cambiamento e realizzazione .
Prima ancora che le Organizzazioni è L’individuo che ha bisogno di mantenere alto il suo livello di energia, entusiasmo, attenzione, visione.
Solo un leader capace, integro, stimolante può creare passione, successo, affidabilità nel suo team e nel suo percorso imprenditoriale.
Anche coloro che non scelgono di essere leader meritano di mettere al servizio di grandi imprese e di ” Beautiful Mind ” le loro competenze.
Il lavoro deve nobilitare l’essere umano e essere al servizio della vita.
Tutto il resto è superfluo.
Il nostro approccio era olistico quando ancora non si parlava di olismo, era umanistico integrato prima che il mercato diffondesse il termine … abbiamo generato processi di Coaching prima che le Aziende richiedessero il Coach , prima della Legge 4 del 2013.
Abbiamo precorso i tempi, anticipato le necessità, snobbato la routine, abbiamo scelto l’individuo con il suo progetto di vita unico e irripetibile e con le sue creazioni professionali in quanto non c’è un confine vero e reale tra vita privata e lavoro, siamo sempre un essere che si esprime con ciò che è nelle varie istanza di vita .
E’ nata così una nuova equazione di formazione dove l’Alchimia e la sfida si giocano sul” Chi sono” e non sull’Avere che ne è una delle risultanti.
Solo la visione pulita, risolta, creativa di un leader è in grado di creare fatti ricchi di sostanza e risultati, un Mondo dove gli altri desiderano appartenere .
Attraverso strumenti assolutamente inediti con metodologie didattiche innovative, frutto di una ricerca incessante e di risultati concreti sul campo nascono progetti in grado di offrire la massima qualità nel settore.
Con qualifiche spendibili sul mercato e un approccio che fa la differenza.

Arianna Bitti, Fondatrice