CHE COS’E’ LA PNL?

La PNL è un atteggiamento… caratterizzato da senso di curiosità, avventura e desiderio di imparare abilità necessarie a comprendere quali tipi di comunicazione influenzano gli altri.
È il desiderio di conoscere le cose che vale la pena conoscere. È guardare alla vita come una rara opportunità per apprendere.
La PNL è una metodologia… basata sul principio che ogni comportamento ha una struttura… e che questa struttura può essere estrapolata, imparata, insegnata e anche cambiata.
Il criterio guida di questo metodo è sapere che cosa sarà utile ed efficace.
La PNL è una tecnologia… che permette ad una persona di organizzare le informazioni e le percezioni in modo da raggiungere risultati ritenuti impossibili in passato.
La Programmazione Neuro-Linguistica si occupa quindi dello studio della struttura dell’esperienza soggettiva e di quello che può essere calcolato da esso.
La sua convinzione di base e la sua promessa è che le strategie efficaci di pensiero possono essere identificate, assunte e utilizzate da chiunque lo desideri.
La PNL è nata dal frutto di anni di ricerche, compiute da Richard Bandler e John Grinder, orientate a scoprire quali fossero gli elementi comportamentali e linguistici che permettevano a psicoterapeuti di orientamento teorico diverso, come Fritz Perls, Milton Erickson e Virginia Satir, di avere una costanza di risultati positivi talmente rilevante.
I risultati sono stati l’individuazione di una serie di strategie comportamentali e di modelli linguistici specifici e riproducibili.

PERCHE’SPECIALIZZARSI IN PNL?

Nel mondo di oggi, nella vita, nel lavoro, è importante crescere costantemente e tenersi al passo con le più aggiornate innovazioni.
Nel lavoro, a qualsiasi livello, è sempre più richiesta intraprendenza e iniziativa.
L’auto-imprenditorialità, piaccia o meno, è una caratteristica necessaria.
Sul piano personale è sempre più frequente sentire la necessità di un arricchimento mentale, non soltanto di incrementare le capacità razionali, ma anche di accrescere intuitività e creatività e il desiderio di una vita emozionale più intensa e soddisfacente.
La PNL è un meraviglioso strumento per ottenere tutto questo e permette anche qualcosa di molto prezioso: condividere con altre persone, mosse da identiche motivazioni, questo percorso di crescita.
I gruppi di chi frequenta i Corsi di specializzazione in PNL diventano spesso gruppi di amici, talvolta si stabiliscono contatti e collaborazioni professionali, ma sempre sono una occasione di arricchimento e di crescita, che deriva anche dal conoscere nuove persone molto speciali.
E’ molto interessante essere protagonisti del proprio percorso di crescita, che è unico, e dare e ricevere un contributo in questo senso, lavorando assieme agli altri partecipanti.
E’ naturale divertirsi e sentirsi a proprio agio in un Corso di specializzazione in PNL, e sviluppare, oltre che la propria parte razionale e sensoriale, anche quella emotiva e affettiva.
E’ compito dei Trainer fornirvi ogni strumento utile a promuovere in voi autostima e benessere, secondo metodologie corrette ed etiche ed è vostra responsabilità cogliere e utilizzare questi strumenti e impegnarvi ad approfondire la conoscenza di voi stessi e delle immense potenzialità a vostra disposizione.

Guarda ora i nostri corsi in PNL e comunicazione e migliora le tue capacità!