Cos’è il coaching? Quali sono i suoi obbiettivi?

Le metodologie di coaching sono ‘centrate sul risultato’ e perseguono lo scopo di sbrogliare la matassa di ciò che viene percepito come problema, operando sui contesti e sui significati dell’esperienza.

Il coaching si focalizza sulla soluzione e incentiva lo sviluppo di nuove strategie di pensiero e di azione.
Per questo, il coaching soddisfa uno dei bisogni principali del nostro tempo: avere tempo, energie e spazi di qualità in un mondo esteriore che è diventato sempre più ‘mondo relazionale’.

Oggi, la professione del Coach ha acquisito prestigio in ogni ambito della vita, dello sport e del lavoro, per l’efficacia con cui si focalizza con uguale intensità sia sulle attività da svolgere che sugli aspetti relazionali.

Chi è il coach?

Il Coach aiuta i propri clienti a costruire il futuro che desiderano, attivando le risorse necessarie affinché quel futuro diventi realtà.

Coloro che richiedono il suo supporto, vengono affiancati nell’esaminare le condizioni che desiderano modificare (luogo di partenza), nel definire gli obiettivi (luogo desiderato) e nell’elaborare un piano d’azione sulla base di questi elementi.

Il Coach è un consulente personale ed un facilitatore.

Il Coaching è lontano da qualsiasi forma di terapia: non si occupa di patologie psicologiche, bensì di aiutare il cliente ad accedere meglio al suo potenziale.

Il COACHING è maturato come PROFESSIONE

Nella realtà quotidiana è una delle professioni più richieste sia che si tratti di aiutare, insegnare, allenare, guidare, favorire, vendere.

Il Master di Coaching nei suoi vari formati è pensato per formare Senior Coach capaci di abbracciare un vasto range di competenze, in modo da operare con il singolo, nel Coaching One To One, con gruppi, in Azienda, nello Sport, negli ambiti della creatività e della espressività, anche di livello professionistico.

Il Master di Coaching è un programma, ambizioso, concreto E PRATICO, e segue la struttura didattica degli Executive Master accademici statunitensi pur rispettando le esigenze di accreditamento formativo richiesto in Italia per erogare una formazione spendibile nel mercato .